MY  PIROLINE (By PietrO Orteip)

PORTOLANANDO
Il mio Portolano della Corsica

L'idea di questo portolano nasce nel 2010 per le mie esigenze personali dopo essermi innamorato negli anni precedenti di  questa bellissima isola.
Come assiduo frequentatore di cale, ancoraggi e ridossi possibilmente poco o per nulla frequentati dalla massa, non ho mai trovato una pubblicazione che, oltre ai porti e quei pochi posti gettonatissimi, mi consentisse anche di esplorare tutta la costa passo per passo quindi, alla fine, la pubblicazione me la sono costruita da solo sulla falsa riga del Mancini ed ovviamente come amante della carta dove posso riportare i miei appunti personali, rivederli, aggiornarli e consultarli anche quando non c'è connessione internet, è er sarà sempre esclusivamente in formato cartaceo e non digitale.
Tutto il periplo della Corsica sono ben 4 volumi rilegati artigianalmente per un totale di 560 pagine dove su ciascuna si  trovano le informazioni necessarie per un porto, per una cala, per un'ancoraggio o per un ridosso. Praticamente tolte le copertine, le pagine degli ingrandimenti e quelle riguardanti i porti, restano circa 400 cale, ancoraggi e ridossi dove dare fondo all'ancora in sicurezza.
Le informazioni per ciascun posto sono costituite da una foto satellitare georeferienzata (tutte con il lato superiore rivolto a Nord per avere già a colpo d'occhio la consapevolezza del tipo di ridosso) e ripresa da un'altezza ben definita per avere, seppur indicativamente, anche la proporzione più o meno in scala del luogo (circa 4/5 mm corrispondono ad una barca di  circa 12 Mt). Inoltre le informazioni contengono il nome del luogo (quando è stato possibile rilevarlo); le coordinate geografiche del waypoint; i venti di traversia che entrano; il tipo di fondale; eventuali pericoli ed avvertenze (quando è stato possibile rilevarli) e, attraverso delle icone intuitive, delle note scritte e delle stellette riportate a fondo pagina, anche ulteriori altre informazioni in merito alla possibilità di potersi disfare della spazzatura; alla presenza di supermercati; di ristoranti; alla bellezza ed all'affollamento del posto.
Al momento questo mio portolano non è in vendita tuttavia, in alcuni casi e per il solo rimborso delle fotocopie a colori rilegate, ogni tanto mi capita di dare qualche singolo volume o tutta la serie a qualche amico che ne sà apprezzare la funzionalità.

Per maggiori infomazioni contattatemi